domenica 18 settembre 2016

LIBRI CHE HANNO SVEGLIATO LA MIA ANIMA






ACID LETHAL FAST (A.LF)

Il racconto si svolge nell'arco delle 24 ore in una città italiana non definita. Un gruppo di eco-terroristi è accusato dell'omicidio, brutale e spietato, di tre ricercatori contro il cancro.
Ma le indagini, condotte dal commissario Stefano Ricci, rivelano a ogni istante una realta' insospettabile. Passo dopo passo, la situazione, sempre piu' violenta e incontrollabile, si trasforma, capovolgendo ogni certezza e svelando il volto piu' inquietante e oscuro del ricco mondo della ricerca. Un mondo che nasconde, dietro le pareti asettiche, abissi di violenza e di cinismo. Il Commissario Ricci puo' far pensare a un "Montalbano alcolizzato" ma la rapidità e la crudezza del suo mondo sono molto diversi dalla Sicilia umana e complessa di Camilleri. Questo è il "pulito" mondo del benessere e della ricchezza, disposto a tutto, anche all'alleanza con criminali violenti, per aumentare i propri guadagni e pieno di quei cattivi tipici dei libri di Ken Follett o Robert Ludlum.
Poche pagine e nulla è più come appariva all'inizio. I personaggi rivelano profondità inedite e sconvolgono i normali schemi a cui siamo abituati. Guardare la realtà attraverso la lente proposta dall'autore scardina le nostre convinzioni: tutto è assai più complesso, contraddittorio e indecifrabile di quanto si creda.



“Lui pensa sempre alle conseguenza. Se lui non agisce altri animali verranno torturati e altri bambini violentati.  Pensa sempre alle conseguenze delle sue non azioni. Di fronte a questo i propri problemi e la propria vita, diventano secondari”.






IL PRIMO SEGNO

Il Primo Segno è il seguito "virtuale" del romanzo noir A.L.F., e anche questo racconta di liberazione animale, di omicidi, di amore e di odio, ma ne sarete fortemente coinvolti anche senza aver letto Acid Lethal Fast. E' il racconto di come il dolore possa trasformarsi in pazzia. Di come l'amore possa diventare violenza e vendetta.
Cosa succede se una locomotiva inarrestabile incontra un muro indistruttibile?
Cosa succede se, per fermare un torturatore, l'unico modo è torturare un innocente?
Troverete le risposte in questa indagine per rapimento e omicidio. Libro assolutamente consigliato ad un pubblico adulto perché:
Il killer è spietato e incredibilmente organizzato
"terminare" un vivisettore con una sparachiodi è "cosa normale"
per scegliere tra la pazzia e la morte restano solo trenta secondi e tutto questo è soltanto... Il Primo Segno

“Mani belle, sicure, pulite. Mani che esprimevano successo e sicurezza. Non erano le mani sporche e callose dei carcerieri dell’America Latina che pestavano e trascinavano i desaparecidos; non erano le mani coperte d’oro della Santa Inquisizione che torturavano e bruciavano i frati Dolciniani e la purezza dei Catari. Erano mani curate di uomini istruiti quelle che li trascinavano fuori dalle celle. Inutile resistere, la sproporzione delle forze in gioco era troppa per poter pensare a una ribellione o una fuga“.

“Purtroppo, quando si parla di vivisezione, la realtà è peggiore della fantasia dell’autore”.


Entrambi sono scritti da un autore che usa uno pseudonimo, sicuramente un attivista A.L.F. Il titolo stesso Acid Lethal Fast ha la forza di riportare al gruppo di liberazione animale (Animal Liberation Front). Sono testi brevi, spietati, cruenti quel che basta per scioccare e svegliare. La sofferenza animale dei freddi laboratori è descritta come se stessimo vedendo un video di liberazione su youtube, si sente che la persona è esperta e quotidianamente coinvolta nella lotta animalista. Leggere , in questo caso, è quasi più di effetto che vedere delle immagini per quanto sono ben descritte, veloci, turbanti, secche... Non è possibile chiudere questi romanzi senza aver riflettuto, ma soprattutto senza aver iniziato una ricerca sulla vivisezione che porterà a un vero cambiamento di rotta. Dopo queste lettura è stato quasi un impulso diventare vegetariana, poi documentarmi, poi scrivere un romanzo sulla vivisezione e poi arrivare al veganesimo...NIENTE E' PIU' STATO LO STESSO, Per fortuna mia e degli animali.

PER LEGGERLI:


Samanta Catastini

Nessun commento:

Posta un commento